Coaching, Team Coaching e Group Coaching


Cos'è il Coaching?

Il coaching è un metodo di sviluppo volto a liberare le potenzialità personali, fondato sul presupposto dell’unicità della persona e finalizzato alla trasformazione, motivata e ricercata, del coachee.

E’ un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento, attraverso un percorso autorigenerativo. Il cliente è responsabile di ogni suo passo, il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi e a realizzarli al meglio.

Chi è il Coach Psicologo?

Dove c’è un bruco, il Coach vede la farfalla. Il Coach ha piena fiducia nello sviluppo delle potenzialità delle persone e nella capacità che ciascuno ha di trovare in sé le risposte giuste ai propri problemi. Si tratta di focalizzare mete specifiche per trovare le strategie più adeguate. Il Coach psicologo sa gestire convinzioni e atteggiamenti limitanti per affrontare al meglio il nuovo, agire per trasformare la paura del cambiamento in una energia tesa allo sviluppo e alla realizzazione della potenzialità e della persona.
Il Coach psicologo è quindi un facilitatore con formazione psicologica, che si affianca al cliente per trovare le soluzioni più idonee nei tempi più brevi. Il coach sa valutare i talenti e identificare i bisogni e fornisce a chiunque sia in difficoltà o voglia sviluppare le proprie potenzialità, gli strumenti e il metodo per individuare e raggiungere i propri obiettivi, sia nella vita privata, che professionale (manager, professionisti, imprenditori, gruppi di lavoro).

Il Coach Psicologo attraverso un lungo percorso formativo, ha acquisito le competenze necessarie che gli consentono di avere gli strumenti per gestire le emozioni e le resistenze che il cambiamento porta inevitabilmente con sé. E' in grado di utilizzare tecniche relazionali verbali, corporee, strutturali per produrre cambiamenti e fornire gli strumenti specifici, con la finalità di stimolare la capacità di auto-riflessione e di consapevolezza.

Il Coach Psicologo come professionista iscritto all'Ordine Professionale, ha un codice etico professionale a cui deve attenersi e delle regole di comportamento che garantiscono segretezza e formazione continua

Modalità di Coaching

Le sessioni di coaching possono essere individuali o di team e condotte di persona (in presenza) oppure al telefono o tramite sistemi audio/video a distanza (es. Skype); la durata di ogni sessione viene concordata preventivamente, e varia, in genere, da un minimo di 45 minuti a un massimo di due ore.

Coaching Generativo  Orientato allo Sviluppo

 E' un modello di coaching con durata medio-lunga (8/10 sessioni) orientato ad aiutare il cliente ad individuare sviluppare le proprie potenzialità in campo professionale, le proprie competenze e capacità di gestione delle relazioni lavorative e scoprire nuove modalità di ristrutturazione e risoluzione dei problemi.

Coaching Breve Orientato alla Soluzione

E' un modello di coaching orientato verso uno “stato soluzione” che segue gli obiettivi esplicitati dal cliente. Il contesto di riferimento è focalizzato alla ricerca della soluzione, è orientato al presente e futuro, alle Risorse e Azioni concrete possibili. Si avvale di un protocollo di intervento ben codificato, induttivo ed empirico che permette il cambiamento facendo sentire il cliente attore della sua evoluzione e  di arrivare ai risultati desiderati molto rapidamente (3 sessioni).


Career Coaching

E' un intervento a supporto dei percorsi professionali individuali, che si pone come principale obiettivo quello di rendere le persone in grado di individuare autonomamente un proprio progetto professionale.



Quando è consigliato un percorso di coaching on line?

Ogniqualvolta un manager vuole ingaggiare i propri riporti in modo diverso, orientato allo sviluppo dell'individuo in modo più focalizzato e in particolare in quei casi in cui il manager è restio ad impegnare le proprie persone per troppo tempo.

La modalità on line garantisce un ottimizzazione del tempo raggiungendo le persone ovunque esse siano, permettendo loro di utilizzare solo il tempo necessario, senza dover investire denaro e tempo in più per i trasferimenti.

Team Coaching.

 Il Team Coaching è un intervento rivolto ad un team di lavoro, ovvero un insieme di persone che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo di cui al team è stata assegnata l’ownership dall’organizzazione di cui il team è parte integrante (es consiglio di amministrazione, task force varie, ecc). Il team è quindi responsabile del raggiungimento degli obiettivi ad esso assegnati e della migliore allocazione delle risorse interne ed esterne di cui dispone o disporrà in futuro. Sono percorsi finalizzati a favorire la presa di consapevolezza delle interazioni e delle comunicazioni che avvengono tra i membri durante contesti di lavoro di gruppo ordinari (ad es. riunioni organizzative) e a produrre un cambiamento nel caso di dinamiche disfunzionali e poco produttive. 


Group Coaching 
Nel Group Coaching i partecipanti non costituiscono un team di lavoro tra loro (sono sicuramente membri di vari team esterni al gruppo in coaching), ma il gruppo stesso non ha, almeno nell’immediato, l’ownership di un obiettivo condiviso tra le persone costituenti il gruppo.
Nel Group Coaching il focus è sullo sviluppo di alcune competenze/capacità comuni a tutti i membri del gruppo protagonista del coaching.
Questo tipo di interventi è utilissimo in caso di sviluppo competenze manageriali quali:
  • capacità relazionali trasversali
  • change management
  • empowerment
  • sviluppo teamworking
  • ecc
In sostanza nel group coaching le persone utilizzano il dialogo intra-gruppo, facilitato dal coach, per lavorare su competenze nelle quali il metro di misura della efficacia operativa individuale si ricava mediante il confronto con gli altri partecipanti, attraverso la metabolizzazione e reintegrazione cognitiva delle esperienze individuali (pregresse) e comuni (durante il group coaching) e dall’azione catalizzatrice di sviluppo del coach che facilita il development dei componenti del gruppo.
Negli interventi di group coaching vengono spesso trasferiti anche dei contenuti relativi alle competenze e capacità oggetto del coaching, creando delle aule di ibridazione tra la formazione ed il group coaching, ovvero aule erogate con coach approach.

Team Building On Stage
E' un modo del tutto nuovo e originale di fare team building, di misurare le proprie capacità e la propria leadership, di trovare un denominatore comune ai membri di un gruppo di lavoro. L’idea è quella di un incontro di voci, nel quale i partecipanti sono coinvolti nell'interpretazione di una session musicale, attraverso l´uso di strumenti a percussione ed attività canore di tipo corale guidati da uno psicologo coach e da uno psicologo musicista.

Team Building su richiesta
Accedendo ad una rete di psicologi e professionisti nel mondo della musica, del teatro o dello sport si può costruire con il cliente, in base alle sue esigenze, delle proposte ad hoc di Team Building Indoor (ad es. utilizzando il cabaret, creando un musical, ecc) e Outdoor (es. attraverso proposte di Orientiring, Problem Solving) .