Che cos’è la Memoria di Lavoro?
La Memoria di Lavoro (WM) è la nostra abilità di mantenere le informazioni in memoria. Noi usiamo la WM per mantenere i piani per ciò che dobbiamo fare dopo, o mantenere le informazioni rilevanti in mente quando risolviamo problemi. La WM è strettamente in relazione al controllo attentivo e queste abilità fanno uso di parte delle stesse regioni della corteccia parietale e prefrontale del cervello (Ikkai & Curtis, 2010), aree che sono il bersaglio del CWMT (Olesen et al., 2004). Noi usiamo la WM per ricordare su che cosa ci stiamo concentrando.
Tutti gli individui variano nella loro capacità di memoria di lavoro.I risultati di una memoria di lavoro alterata sono: una inabilità a ricordare i piani e le istruzioni, inabilità a prestare attenzione a compiti quotidiani che portano a farli spesso percepire come persone distratte. Questo è specialmente evidente durante situazioni mentalmente impegnative. Nei bambini, i deficit nella memoria di lavoro sono associati con i problemi scolastici sia nella lettura che nella matematica.
Cogmed Incrementa la Capacità di Memoria di Lavoro e l’Attenzione
Cogmed è basato su ricerche le quali mostrano che la capacità di memoria di lavoro può essere incrementata attraverso l’allenamento. Questo era stato evidenziato in primis in studi dell’Istituto Karolinska (Klingberg et al., 2002; Klingberg et al., 2005), che sono stati replicati da gruppi di ricerca indipendenti nel mondo. Ci sono attualmente più di 120 studi pubblicati sul CWMT.
La scoperta chiave è che la capacità di memoria di lavoro migliora non solo per i compiti che sono parte del programma ma anche in altri compiti non allenati direttamente.
Alcuni degli effetti più comunemente dimostrati includono (in ordine partendo da quelli che compaiono immediatamente dopo aver completato il training, a quelli che si sviluppano nel tempo):- Maggiore capacità di focalizzare l'attenzione
- Migliore capacità di tenere a mente più numeri, risolvendo calcoli mentali più complessi Testi lunghi e complessi vengono compresi più facilmente
- Ricordare più passaggi di un'istruzione durante l'esecuzione di un'attività
- Riduzione dell’impulsività
- Miglioramento delle prestazioni a scuola
- Migliore senso di autoefficacia un contesti accademici e professionali Miglioramento delle relazioni interpersonali
- Miglioramenti di questo tipo si traducono facilmente in una vita quotidiana migliore.
Cogmed WM Training migliora l’Attenzione nei bambini con ADHD
Gli studi clinici si sono concentrati principalmente sull'ADHD e hanno dimostrato che il CWMT permette una maggiore attenzione anche nella vita quotidiana nei bambini con ADHD. Uno dei più grandi studi, di Bigorra e collaboratori, dell'Ospedale Universitario di Barcellona, ha concluso:
“Il CWMT ha avuto un impatto significativo sui deficit di disattenzione e di iperattività ottenendo effetti a lungo termine”
Miglioramenti potenziali del CWMT per le Prestazioni Scolastiche in Bambini con Sviluppo Tipico
La capacità di memoria di lavoro è altamente correlata con le prestazioni in matematica e lettura. Ma contrariamente all'attenzione, queste abilità dipendono da molti altri fattori, tra cui la conoscenza immagazzinata nella memoria a lungo termine. È quindi probabile che siano più difficili da migliorare attraverso l'allenamento della memoria di lavoro piuttosto che l'attenzione. Ci sono diversi studi che documentano miglioramenti nelle prestazioni matematiche dopo il CWMT: i due più grandi sono uno studio su 155 bambini con problemi nella memoria di lavoro e nell’attenzione e 304 bambini di controllo (Bergman-Nutley e Klingberg, 2014).
Berger e colleghi, dall’Università di Meinz e Zurigo, concludono il loro paper:
“Noi troviamo non solo effetti transfer sostanziali sulla capacità di memoria di lavoro che emergono subito dopo le cinque settimane di training e durante tutte le valutazioni; troviamo anche effetti a lungo termine su diverse abilità importanti: geometria, capacità di lettura, una misura del QI fluido, la capacità dei bambini di inibire gli impulsi e la capacità di autoregolazione valutata dall'insegnante”
“Ancora, questi effetti a lungo termine emergono nel tempo e diventano pienamente visibili solo dopo 12-13 mesi. Infine, documentiamo che 3-4 anni dopo l’intervento, i bambini che hanno ricevuto il training hanno una probabilità di circa 16 punti percentuali in più di entrare nel percorso accademico nella scuola secondaria”
La ricerca sui benefici del training cognitivo, compreso il CWMT, continuerà per parecchi anni. Ma CWMT è a questo punto il metodo di allenamento con più ricerche per migliorare la memoria di lavoro e l’attenzione.